Agisci per un mondo plastic free:
adotta una scuola

Unisciti alla rete di scuole e aziende che rendono le scuole #PlasticFree
+ 32.200 persone coinvolte sul territorio
9.100 popolazione scolastica coinvolta
846 studenti formati

Cos’è B Free - Plastic Challenge?

B Free - Plastic Challenge è il progetto di InVento Lab che crea un ponte virtuoso tra scuole e aziende per costruire una rete di scuole Plastic Free in tutta Italia.
Attraverso il Protocollo Plastic Free e grazie al supporto di aziende virtuose che le affiancano, le scuole raggiungono concretamente questo obiettivo. Così, anno dopo anno, la nostra rete riesce a eliminare la plastica monouso dalle scuole coinvolgendo tutti: studenti, docenti, personale A.T.A., famiglie, aziende e società civile.
Ma non è tutto: il Protocollo Plastic Free viene condiviso con altre scuole, così da ampliare la rete e coinvolgere sempre più comunità territoriali, in Italia e all’estero.

«Tra i progetti finanziati del bando “Plastic Challenge: sfida alle plastiche monouso 2019”, B Free Plastic Challenge si è contraddistinto perché va ad intervenire in un contesto molto importante, quello scolastico, dove si formano i cittadini del prossimo futuro»

Perché rendere le scuole Plastic Free?

Riducendo in maniera drastica il consumo di plastica monouso e la produzione di rifiuti si generano ambienti e modalità di vita più sane, resilienti e rispettose dell’ambiente.
Si tratta di un enorme passo avanti sia per uno sviluppo sostenibile della nostra società, sia per la lotta al cambiamento climatico.

«State facendo una piccola rivoluzione reale. Sono veramente colpita dal reale cambiamento che questi progetti stanno portando nelle realtà scolastiche».

Come si fa a trasformare la scuola in un ambiente Plastic Free?

La risposta è la Task Force del B Free - Plastic Challenge. Il progetto prevede infatti la creazione di una vera e propria squadra speciale, trasversale ai diversi ruoli nella scuola, guidata da InVento Lab e dalle aziende partner del progetto che a propria volta guiderà il processo di cambiamento.

Partecipa al progetto B Free - Plastic Challenge e comincia a creare da subito la Task Force che porterà il cambiamento nella tua scuola e territorio.

Scrivici per saperne di più
Referente progetto
Claudio Avella
[email protected]

Ascolta i podcast dei ragazzi che hanno partecipato all’edizione 2021

Scopri tutti i progetti

I nostri partners

Rassegna stampa

Italia che cambia parla del progetto B Free Plastic Challenge, che ha coinvolto più di 1000 studenti per portare nelle scuole lombarde i principi dell'economia circolare e della lotta alla plastica usa-e-getta.

CATERPILLAR: Rai Radio 2 racconta di B Free Plastic Challenge attraverso la voce di una delle studentesse protagoniste del cambiamento.

Sorgenia parla del B Free Plastic Challenge e delle scuole che hanno aderito impegnate in azioni concrete e a lungo termine per rendere le scuole plastic free.