B Corp School

Play video

Perché B Corp School?

Facciamo parte di un movimento mondiale composto da migliaia di Società Benefit e B Corp che cercano di accelerare la transizione verso modelli di business rigenerativi e sostenibili. Questo cambiamento può avvenire solo se includiamo nel processo anche le giovani generazioni, poiché i talenti di oggi saranno le imprenditrici e gli imprenditori del futuro.
Il nostro obiettivo è infatti quello di ispirare e formare una nuova generazione di changemakers creando ponti tra le aziende che si fanno portavoce di questo cambiamento nel mondo e le scuole. In questo modo, permettiamo ai ragazzi di agire per implementare progetti sistemici ad alto impatto sociale e ambientale.

Come nasce B Corp School: la storia del nostro impatto.

B Corp School nasce in un giorno d'estate a Cascais, vicino all'oceano, durante il Summit Europeo delle B Corp. In questo scenario di ispirazione, abbiamo proposto di fronte a centinaia di persone della community B Corp l'idea di creare la prima B Corp School, il progetto per portare l'imprenditorialità benefit nelle scuole.
Grazie all'entusiasmo e alla fiducia di molte delle B Corp presenti, l'idea prende forma e, al nostro rientro in Italia a ottobre, InVento Lab insieme a B Lab Europe, Nativa e con il coinvolgimento degli ambassador globali del movimento, lancia la prima edizione di B Corp School.

Cos'è B Corp School?

B Corp School è attivismo, generazione di impatto positivo e ispirazione. B Corp School è il primo percorso (riconosciuto com PCTO) che mette in connessione le Benefit Corporation, e le aziende che ne sposano i valori, con le scuole, per scoprire nuovi talenti e diffondere i valori benefit tra gli studenti degli Istituti Superiori e delle Università.
Ad oggi il progetto ha coinvolto migliaia di studenti e studentesse in tutta Italia e un network incredibile di B Corp e partner istituzionali.
Per questo B Corp School è un progetto di grande impatto sociale, specialmente per le aziende che decidono di farsi non solo mentor dei ragazzi, ma portavoce di un cambiamento concreto verso un futuro più sostenibile e inclusivo, sia per i giovani che per il territorio in cui operano.
Con B Corp School, infatti, gli studenti sono guidati nella creazione di una vera e propria B Startup sul modello di aziende B Corp.
Le B Corp, ispirando i partecipanti con il loro know how e la loro testimonianza, supportano i team nel fare la differenza nel proprio contesto attraverso la creazione di startup green e innovative. Alla fine del percorso, tutte le startup, insieme alle B Corp che le hanno guidate, partecipano alla Changemaker Competition, un'occasione di grande visibilità nazionale e networking di giovani talenti e aziende.

Scrivici per saperne di più

Scuole B Corp

Studenti formati

Startup create

Classi coinvolte

Che cosa è una B Corp?

Una B Corp è un’impresa che genera un impatto positivo e concreto sulla società e sull’ambiente in cui opera, prendendo le sue decisioni non solo in base al profitto ma anche in funzione del beneficio ambientale e sociale che ne deriva, usando il business come forza positiva per creare una società più giusta e inclusiva.

Per diventare B Corp le aziende certificano il proprio impatto attraverso il BIA (Benefit Impact Assessment), uno strumento che misura le performance aziendali e il vero valore che l’azienda sta creando per la società. Ad oggi la community italiana conta oltre 100 aziende certificate B Corp e nel 2016 è stato il primo Stato in Europa a introdurre le Società Benefit, forma giuridica adottata da 500 imprese italiane. InVento Innovation Lab fa parte di un movimento di Imprese con un obiettivo comune: essere protagoniste di un cambiamento globale e rigenerare la società attraverso il business! Dal 2020 InVento Lab prende parte alla campagna "Unlock the Change", che promuove il messaggio secondo cui con una nuova idea di business possiamo fare il bene delle persone e del pianeta.

Tutte le B Corp che sostengono il progetto

B Lab
ACRI
Fondazione Cariplo
Chiesi
Davines
Nativa
Comune di Milano
Assimoco
Fondazione CRT
Punto.Sud
Fondazione Caritro
Mustela
Reda
Wessanen
Fondazione Cassa Risparmio Perugia
Fondazione Con Il Sud
Herbatint
INN
Venti Sostenibili
Nudge
No Planet B
Regione Lombardia
La Bottega Filosofica
Sasom
Stantec
wekiwi
Yves Rocher
Start Impresa
Eolo
CEF
Organizzare Italia
  • Le classi hanno la possibilità di attivare competenze e soft skills ambientali e imprenditoriali per proporre soluzioni concrete alle sfide ambientali del territorio, creando una vera e propria startup green.
  • Per le Secondarie di II grado il progetto è valido come PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e propone mentorship aziendali per favorire l’incontro con il mondo del lavoro green del futuro.
  • Per i docenti coinvolti è prevista una formazione valida su piattaforma SOFIA del Miur e una valorizzazione delle ore di accompagnamento.
Scrivici per saperne di più
  • Crea valore sul territorio generando un impatto sui giovani e sull’ambiente: lancia loro una sfida legata ai valori della tua azienda e scopri nuovi talenti.
  • Partecipa attivamente al percorso coinvolgendo i tuoi dipendenti e collaboratori, formandoli sulle nuove opportunità in ambito sostenibile, creando una vera e propria community green
  • Valorizza il tuo marchio aziendale attraverso eventi di comunicazione, networking e community engagement con i giovani del tuo territorio.
Scrivici per saperne di più

Premi e riconoscimenti

Scopri cosa dicono di noi

Il mondo di B Corp School

B Corp School Young!

B Corp School Young è il percorso di formazione pensato per le Scuole secondarie di primo grado che ha come obiettivo quello di coinvolgere le classi sui temi della sostenibilità. Gli alunni possono mettere in pratica le proprie abilità e conoscenze, realizzando un progetto innovativo che mette in pratica i criteri dell‘economia circolare nella propria scuola. Docenti e studenti sono affiancati da mentor esperti per tutta la durata del percorso e grazie alla nostra piattaforma InVento School, hanno a disposizione tutto il materiale formativo necessario per svolgere i project work. Siamo convinti che coinvolgendo i giovani sin da piccoli nella sostenibilità, li aiutiamo a creare le basi per concretizzare i loro sogni e a renderli cittadini più consapevoli, in grado di essere attori del cambiamento.

B Corp School Incubator

B Corp School Incubator è il progetto di incubazione offerto in collaborazione con la B Community, per supportare i giovani aspiranti startupper che vogliono, sin dalla fase pre-seed, incorporare i valori B Corp nella Mission del proprio progetto imprenditoriale. Il percorso è aperto a tutte le giovani startup che hanno preso parte negli anni ai percorsi formativi di InVento Lab con l'obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze sull'impatto ambientale del proprio progetto, in materia finanziaria e di fundraising, in marketing e comunicazione. A supporto dei progetti selezionati, vengono messe a disposizione sessioni di Mentorship con esperti del settore, Webinar di approfondimento e confronto con CEO e figure di spicco nel panorama dell'impresa rigenerativa.

Il Board di B Corp School

BOARD B CORP SCHOOL

B Corp School è supportata da un Board d’eccezione, composta da Advisor e Ambassador appartenenti allo scenario internazionale delle B Corp. Advisor e Ambassador dedicano tempo ed expertise per accrescere sempre di più il potenziale del progetto ed il suo impatto positivo.
I Membri del Board sono coinvolti nello sviluppo strategico di B Corp School, contribuendo in prima persona alla creazione di valore ed alla formazione dei changemakers del futuro.

Image Description

Paolo Braguzzi

Advisor
Image Description

Renske van Grinsven

Advisor
Image Description

Giovanna Gregori

Advisor
Image Description

Marcello Palazzi

Advisor
Image Description

Valentina Ciurlante

Advisor
Image Description

Laura Giadorou-Koch

Ambassador
Image Description

Anna Cogo

Ambassador
Image Description

Elisabetta Illy

Ambassador
Image Description

Maria Paola Chiesi

Ambassador
Image Description

Massimo Bello

Ambassador
Image Description

Daniel Truran

Ambassador
Image Description

Sonia Ziveri

Ambassador
Image Description

Ruggero Frecchiami

Ambassador
Image Description

Mauro Del Barba

Ambassador
Image Description

Raul Caruso

Ambassador

Changemaker Competition

Che cosa è la Changemaker Competition

La Changemaker Competition è l’evento finale del progetto B Corp School! Tutti i team delle startup che hanno svolto il percorso partecipano ad un evento di ispirazione e sana competizione, con speaker d’eccellenza, presentando la propria B Startup attraverso un elevator pitch, seguito da una sessione di domande da parte della giuria formata da esperti aziendali B Corp, che decretano i vincitori per ogni categoria B. La competition rappresenta una grande occasione di visibilità e networking per gli studenti partecipanti e futuri changemaker, per entrare in contatto con esponenti di prestigio del mondo imprenditoriale, accademico e giornalistico della sostenibilità.

I Giudici della Changemaker Competition

2020-2021


4° edition
Image Description

Alessia De Albertis

People&Culture Director
FAR Networks
Image Description

Andrea Argenti

Country Head Italia
Lombard Odier Investment Managers
Image Description

Annamaria Daniela Gentile

Product & Gifts Quality Assurance Manager
Stanhome Italia
Image Description

Camilla Negri

Avvocato
Image Description

Carmen Cancellari

Community Manager
Talent Garden
Image Description

Cecilia Cellai

Dirigente Sviluppo sostenibile e Regional Team PNR
Image Description

Chiara Di Tonno

Event Manager & Internal Communication
Yves Rocher Italia
Image Description

Domenico Tessera Chiesa

Green Packaging Specialist
Image Description

Elena Accorinti

Digital HR | IT Consultancy
Image Description

Elisa Ciaccheri

Innovation Consultant
SIA S.p.A
Image Description

Fabrizia Sernia

Giornalista scientifica
Image Description

Gabriele Caramellino

Autore, scrittore e business advisor
Image Description

Gabriella Scapicchio

CEO
Le Village by Crédit Agricole Milano
Image Description

Giulia Salmaso

National Account Manager
Abafoods
Image Description

Greta Bertozzini

Impact Investing
Image Description

Jean-Daniel Regna-Gladin

Avvocato
Image Description

Luca Bazzoli

Manager Ecosistemi
Ashoka Italia
Image Description

Marco D'Angelo

Startupper e libero professionista
Image Description

Marco Lucarno

Developper (real estate, business, sustainability)
Image Description

Mariella Bucciarelli

Esperto Senior
Tecnostruttura delle Regioni
Image Description

Martina Asara

UX/UI Architect
Image Description

Matteo Taraschi

Consulente legale
Image Description

Matteo Trotti

Quality and Impact Manager
D-Orbit
Image Description

Myriam Corti

National Global Sales
Seven Data
Image Description

Nadir Snouno

Business Analyst
SIA
Image Description

Paolo Braguzzi

Presidente di associazione di volontariato
Image Description

Patrizia Borin

Senior PR & Communications Consultant
Image Description

Patrizia Merola

Digital HR
Image Description

Rosaria Lubrano

Direttore Marketing
CORSICEF
Image Description

Rossella Ferrara

Head of Marketing
Ciaopeople
Image Description

Sara Bonandini

Web marketing specialist
Image Description

Silvia Mazzanti

Product and Sustainability Manager
Save The Duck S.p.A.
Image Description

Silvia Pagliuca

Giornalista
Image Description

Thomas Greco

Head of Procurement & Insurance
Sorgenia
Image Description

Tiziana Barone

Analista semiotica e ricercatrice
Image Description

Tommaso Francini

HR generalist
FAAC Group
Image Description

Valentina Gaudenzi

HR Manager
Euro Company Srl SB
Image Description

Vittorio Traversa

Ricercatore
Eutekne

I Premiati della quarta Edizione

2020-2021

CURIEN 4BS del Liceo Scientifico Curie di Tradate (MI)

Curien ha ideato una matita indelebile realizzata con soli materiali ecosostenibili di origine naturale che si propone come sostituta delle classiche penne in plastica.

  • Premio offerto da: Save The Duck

HOUSE OF KM0 (Ex aequo) 4BPC dell’Istituto Machiavelli di Pioltello

House of KM0 è un servizio di delivery che porta a tavola piatti preparati con prodotti bio ed a Km0, cucinati da persone in condizioni di svantaggio sociale.

  • Premio offerto da: Yves Rocher

PEDALIAMO PARMA (Ex aequo) 2E del Liceo Classico Romagnosi di Parma

Pedaliamo Parma è una app che fornisce ai propri utenti una mappa sempre aggiornata di tutte le piste ciclabili ed i percorsi tematici della città.

  • Supportati da: Chiesi Farmaceutici S.p.A
  • Premio offerto da: Yves Rocher

CLEAR CLOUDS 3E del Liceo Scientifico Ulivi, Parma

Clear Clouds sta prototipando e testando dei filtri per l'aria in grado di trattenere particolato PM10 e PM2,5. Attualmente Clear Clouds ha attivato una fase sperimentale con l'Università di Parma.

  • Supportati da: Chiesi Farmaceutici S.p.A
  • Premio offerto da: Yves Rocher

CITY FARMER 3LC del Liceo Virgilio, Milano

City Farmer è un sito web che vuole essere un tramite tra gli agricoltori, e/o agriturismi, e i clienti. Si propone di far arrivare il prodotto a casa utilizzando mezzi di trasporto sostenibili.

  • Supportati da: Chiesi Farmaceutici S.p.A
  • Premio offerto da: Stanhome

VIRTEGA 4A LIC dell’Istituto Olivelli Putelli, Darfo (BS)

Virtega è un sito web che raccoglie in una vetrina tutte le piccole attività alimentari, che producono prodotti freschi e caratteristici del territorio, in modo da aumentarne la visibilità.

  • Supportati da: Organizzare Italia
  • Premio offerto da: Mondora

NOT JUST FOOD 4SD del Liceo Virgilio, Milano

Not Just Food è un bistrot che si propone di offrire un servizio di ristorazione in loco e un servizio delivery di prodotti preparati con materia prima e ingredienti che, per motivi estetici, verrebbero altrimenti scartati.

  • Premio offerto da: Quid

BLIFE 3B del Liceo Salvatore Quasimodo, Magenta (MI)

B Life si occupa di ridare vita a vecchi vestiti con l'obiettivo di ridurre lo spreco di materie prime, proponendo un nuovo modello di moda sostenibile.

  • Premio offerto da: Save the duck

Testimonianze

Parlano di B Corp School

Nòva Changemaker Competition
Nòva - Il Sole 24ore

nòva - Il Sole 24ore parla della Changemaker Competition di "B Corp School"

Tra gli startupper, imprenditori sociali e benefit manager intervistati da Vita, c’è anche Giulia Detomati che racconta la realtà InVento Lab.

B Corp School: quando le imprese nascono a scuola
Corriere della Sera - La Nuvola del Lavoro

Su La nuvola del lavoro del Corriere della Sera si parla ancora del progetto B Corp School.