B Corp School

Play video

Perché B Corp School?

Facciamo parte di un movimento mondiale composto da migliaia di Società Benefit e B Corp che cercano di accelerare la transizione verso modelli di business rigenerativi e sostenibili. Questo cambiamento può avvenire solo se includiamo nel processo anche le giovani generazioni, poiché i talenti di oggi saranno le imprenditrici e gli imprenditori del futuro.
Il nostro obiettivo è infatti quello di ispirare e formare una nuova generazione di changemakers creando ponti tra le aziende che si fanno portavoce di questo cambiamento nel mondo e le scuole. In questo modo, permettiamo ai ragazzi di agire per implementare progetti sistemici ad alto impatto sociale e ambientale.

Come nasce B Corp School: la storia del nostro impatto.

B Corp School nasce in un giorno d'estate a Cascais, vicino all'oceano, durante il Summit Europeo delle B Corp. In questo scenario di ispirazione, abbiamo proposto di fronte a centinaia di persone della community B Corp l'idea di creare la prima B Corp School, il progetto per portare l'imprenditorialità benefit nelle scuole.
Grazie all'entusiasmo e alla fiducia di molte delle B Corp presenti, l'idea prende forma e, al nostro rientro in Italia a ottobre, InVento Lab insieme a B Lab Europe, Nativa e con il coinvolgimento degli ambassador globali del movimento, lancia la prima edizione di B Corp School.

Cos'è B Corp School?

B Corp School è attivismo, generazione di impatto positivo e ispirazione. B Corp School è il primo percorso (riconosciuto com PCTO) che mette in connessione le Benefit Corporation, e le aziende che ne sposano i valori, con le scuole, per scoprire nuovi talenti e diffondere i valori benefit tra gli studenti degli Istituti Superiori e delle Università.
Ad oggi il progetto ha coinvolto migliaia di studenti e studentesse in tutta Italia e un network incredibile di B Corp e partner istituzionali.
Per questo B Corp School è un progetto di grande impatto sociale, specialmente per le aziende che decidono di farsi non solo mentor dei ragazzi, ma portavoce di un cambiamento concreto verso un futuro più sostenibile e inclusivo, sia per i giovani che per il territorio in cui operano.
Con B Corp School, infatti, gli studenti sono guidati nella creazione di una vera e propria B Startup sul modello di aziende B Corp.
Le B Corp, ispirando i partecipanti con il loro know how e la loro testimonianza, supportano i team nel fare la differenza nel proprio contesto attraverso la creazione di startup green e innovative. Alla fine del percorso, tutte le startup, insieme alle B Corp che le hanno guidate, partecipano alla Changemaker Competition, un'occasione di grande visibilità nazionale e networking di giovani talenti e aziende.

Scrivici per saperne di più

IMPRESE COINVOLTE IN PROGETTI DI FORMAZIONE

PROFESSIONISTI COINVOLTI

GIOVANI CHANGEMAKER COINVOLTI IN PROGETTI CON AZIENDE

STARTUP CREATE DEI NOSTRI CHANGEMAKER

Che cosa è una B Corp?

Una B Corp è un’impresa che genera un impatto positivo e concreto sulla società e sull’ambiente in cui opera, prendendo le sue decisioni non solo in base al profitto ma anche in funzione del beneficio ambientale e sociale che ne deriva, usando il business come forza positiva per creare una società più giusta e inclusiva.

Per diventare B Corp le aziende certificano il proprio impatto attraverso il BIA (Benefit Impact Assessment), uno strumento che misura le performance aziendali e il vero valore che l’azienda sta creando per la società. Ad oggi la community italiana conta oltre 100 aziende certificate B Corp e nel 2016 è stato il primo Stato in Europa a introdurre le Società Benefit, forma giuridica adottata da 500 imprese italiane. InVento Innovation Lab fa parte di un movimento di Imprese con un obiettivo comune: essere protagoniste di un cambiamento globale e rigenerare la società attraverso il business! Dal 2020 InVento Lab prende parte alla campagna "Unlock the Change", che promuove il messaggio secondo cui con una nuova idea di business possiamo fare il bene delle persone e del pianeta.

Tutte le B Corp che sostengono il progetto

  • Le classi hanno la possibilità di attivare competenze e soft skills ambientali e imprenditoriali per proporre soluzioni concrete alle sfide ambientali del territorio, creando una vera e propria startup green.
  • Per le Secondarie di II grado il progetto è valido come PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e propone mentorship aziendali per favorire l’incontro con il mondo del lavoro green del futuro.
  • Per i docenti coinvolti è prevista una formazione valida su piattaforma SOFIA del Miur e una valorizzazione delle ore di accompagnamento.
Compila il form
  • Crea valore sul territorio generando un impatto sui giovani e sull’ambiente: lancia loro una sfida legata ai valori della tua azienda e scopri nuovi talenti.
  • Partecipa attivamente al percorso coinvolgendo i tuoi dipendenti e collaboratori, formandoli sulle nuove opportunità in ambito sostenibile, creando una vera e propria community green
  • Valorizza il tuo marchio aziendale attraverso eventi di comunicazione, networking e community engagement con i giovani del tuo territorio.

Premi e riconoscimenti

Scopri cosa dicono di noi

Il mondo di B Corp School

B Corp School Young!

B Corp School Young è il percorso di formazione pensato per le Scuole secondarie di primo grado che ha come obiettivo quello di coinvolgere le classi sui temi della sostenibilità. Gli alunni possono mettere in pratica le proprie abilità e conoscenze, realizzando un progetto innovativo che mette in pratica i criteri dell‘economia circolare nella propria scuola. Docenti e studenti sono affiancati da mentor esperti per tutta la durata del percorso e grazie alla nostra piattaforma InVento School, hanno a disposizione tutto il materiale formativo necessario per svolgere i project work. Siamo convinti che coinvolgendo i giovani sin da piccoli nella sostenibilità, li aiutiamo a creare le basi per concretizzare i loro sogni e a renderli cittadini più consapevoli, in grado di essere attori del cambiamento.

B Corp School Incubator

B Corp School Incubator è il progetto di incubazione offerto in collaborazione con la B Community, per supportare i giovani aspiranti startupper che vogliono, sin dalla fase pre-seed, incorporare i valori B Corp nella Mission del proprio progetto imprenditoriale. Il percorso è aperto a tutte le giovani startup che hanno preso parte negli anni ai percorsi formativi di InVento Lab con l'obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze sull'impatto ambientale del proprio progetto, in materia finanziaria e di fundraising, in marketing e comunicazione. A supporto dei progetti selezionati, vengono messe a disposizione sessioni di Mentorship con esperti del settore, Webinar di approfondimento e confronto con CEO e figure di spicco nel panorama dell'impresa rigenerativa.

Il Board di B Corp School

BOARD B CORP SCHOOL

B Corp School è supportata da un Board d’eccezione, composta da Advisor e Ambassador appartenenti allo scenario internazionale delle B Corp. Advisor e Ambassador dedicano tempo ed expertise per accrescere sempre di più il potenziale del progetto ed il suo impatto positivo.
I Membri del Board sono coinvolti nello sviluppo strategico di B Corp School, contribuendo in prima persona alla creazione di valore ed alla formazione dei changemakers del futuro.

Image Description

Paolo Braguzzi

Advisor
Image Description

Renske van Grinsven

Advisor
Image Description

Giovanna Gregori

Advisor
Image Description

Marcello Palazzi

Advisor
Image Description

Valentina Ciurlante

Advisor
Image Description

Luca Solesin

Advisor
Image Description

Enrica Cornaglia

Advisor
Image Description

Claudia Mandrile

Advisor
Image Description

Laura Giadorou-Koch

Ambassador
Image Description

Anna Cogo

Ambassador
Image Description

Elisabetta Illy

Ambassador
Image Description

Maria Paola Chiesi

Ambassador
Image Description

Massimo Bello

Ambassador
Image Description

Daniel Truran

Ambassador
Image Description

Sonia Ziveri

Ambassador
Image Description

Ruggero Frecchiami

Ambassador
Image Description

Mauro Del Barba

Ambassador
Image Description

Raul Caruso

Ambassador
Image Description

Francesco Mondora

Ambassador
Image Description

Andrea Grillenzoni

Ambassador

Changemaker Competition

Che cosa è la Changemaker Competition

La Changemaker Competition è l’evento finale del progetto B Corp School! Tutti i team delle startup che hanno svolto il percorso partecipano ad un evento di ispirazione e sana competizione, con speaker d’eccellenza, presentando la propria B Startup attraverso un elevator pitch, seguito da una sessione di domande da parte della giuria formata da esperti aziendali B Corp, che decretano i vincitori per ogni categoria B. La competition rappresenta una grande occasione di visibilità e networking per gli studenti partecipanti e futuri changemaker, per entrare in contatto con esponenti di prestigio del mondo imprenditoriale, accademico e giornalistico della sostenibilità.

I numeri della Settima Edizione

Un'illustrazione di una stella

90 Classi partecipanti

Un omino illustrato con una lampadina accesa

60 professionisti coinvolti

Uno studente universitario con un tocco (cappello da laureato)

1.800 studenti formati

Un'illustrazione di un orologio da polso

900 ore di mentorship

Un'illustrazione di un calendario

30 eventi organizzati

I Giudici della Changemaker Competition

2023-2024


7° edizione

I Premiati della settima Edizione

2023-2024

3A, ITS “Francesco Viganò” di Merate

Second Chance è la soluzione per dare nuova vita alle mascherine inutilizzate e scadute che il Ministero dell'Istruzione ha inviato agli istituti durante la pandemia di Covid-19. Queste mascherine vengono trasformate in un tessuto termico e idrorepellente. Il TNT ottenuto viene poi combinato con una fibra ricavata dal riciclo delle bottiglie di plastica per creare un'imbottitura per giacche invernali.

3A e 3B Liceo Musicale Verdi di Milano

Silent Wave è una startup che si occupa di trattamento acustico innovativo ed ecosostenibile destinato all'utilizzo in eventi esterni ed ambienti interni didattici e di registrazione. Abbiamo realizzato un pannello che va ridurre l'inquinamento acustico impedendo la propagazione delle onde suono, allo stesso tempo migliora la qualità del suono per gli spettatori.

4BCCH Istituto “Fermi” di Mantova

Airivive si occupa della produzione di una vernice ecosostenibile ad uso esterno (tetti. muri, pareti) che aiuta a purificare l'aria satura di anidride carbonica, sfruttando la liberazione di O2. La pittura inoltre riflette più luce solare rispetto alle pitture tradizionali, contribuendo a mantenere gli edifici più freschi durante i mesi estivi e riducendo l'effetto isola di calore nelle città. Inoltre, la vernice viene confezionata in un packaging reciclabile e riutilizzabile.

3F dell’IPSEOA "MANLIO ROSSI – DORIA” di Avellino

Per ridurre l'impatto ambientale negativo della produzione di nocciole, Nocciavelli utilizza le nocciole più piccole, che non vengono utilizzate per l’alimentazione e che vengono scartate automaticamente dalla macchina, per produrre olio struccante e crema per il viso. Inoltre, trasformiamo gli scarti delle nocciole, come foglie e gusci che solitamente vengono bruciati, in concime. I nostri prodotti di cura del corpo sono dedicati a persone che vogliono curarsi la pelle in modo naturale; mentre il concime e' pensato per coloro che vogliono nutrire le loro piante in maniera naturale.

4C Istituto “L.Da Cremona” di Milano

Philtra è un servizio di filtraggio, raccolta e riciclo delle microplastiche derivanti dai lavaggi industriali. Con un semplice click sulla nostra WebApp, le lavandarie e tintorie potranno attivare un abbonamento annuale che include il presidio da parte nostra di tutto il processo: dalla consegna e installazione del filtro, al monitoraggio in tempo reale della raccolta, alla sostituzione. Il filtro esausto verrà poi riciclato per dare nuova vita alle microplastiche raccolte.

3L Convitto Nazionale“UMBERTO I” di Torino

Patched offre un servizio di upcycling e riparazione dei vestiti grazie ad una rete di sartorie locali a cui i clienti possano affidare il re-custom e/o una riparazione dei propri indumenti. Tramite l'utilizzo di una app, si può quindi, non solo risparmiare, ma anche contribuire alla rinascita di una professione che pare, purtroppo, essersi persa.

4A dell’I.I.S. “G. BONFANTINI” di Novara

Power Green produce insalate di IV gamma Biofortificate. Le insalate vengono coltivate in serra e in fuori suolo, tecnica colturale che ci permette un notevole risparmio di acqua e prodotti chimici.

3ABA dell’Istituto “L.Da Vinci” di Parma

Lamimoss ha realizzato un paraspifferi che ha il compito di purificare l'aria che passa sotto la porta, una zona dove si accumulano ingenti quantità di sporcizia.

4A dell’I.I.S. “G. BONFANTINI” di Novara

3A e 3B Liceo Musicale Verdi di Milano

3CSS dell’ IIS Copernico Pasoli di Verona

Menzione Speciale Climate Change - a cura di Fondazione Cariverona

Il nostro progetto consiste nella vendita di un gelato confezionato dotato di in un packaging riutilizzabile e ricaricabile e con cucchiaino piantabile. 0° Green sarà inoltre sostenuta da un’app con diverse funzionalità.

3RA dell’Istituto Omnicomprensivo Vallescrivia di Ronco Scrivia

Menzione Speciale Cura del Territorio - a cura di Fondazione Compagnia di San Paolo

La start up vuole rendere la Vallescrivia un luogo inclusivo e curato. Rigenerando terreni agricoli locali inutilizzati e creando una rete tra gli abitanti della zona potremmo collaborare tutti insieme col fine di migliorare l'ambiente circostante.

3B del Liceo Pacinotti di La Spezia

Ecobin ha realizzato cestini di forma cilindrica con all’interno tre scomparti per poter inserire diverse tipologie di rifiuti (carta, plastica e vetro), in plastica R-HDPE, in grado di durare per lunghi anni e poter essere riciclata e riutilizzata.

3B del Liceo Pacinotti di La Spezia

Menzione Speciale Zero in Condotta - a cura di CESVI

Testimonianze

Parlano di B Corp School

Nòva Changemaker Competition
Nòva - Il Sole 24ore

Gabriele Caramellino per nòva - il Sole 24ore racconta la sua esperienza come giudice alla Changemaker Competition 2022.

Tra gli startupper, imprenditori sociali e benefit manager intervistati da Vita, c’è anche Giulia Detomati che racconta la realtà InVento Lab.

Kyoto Club, supporto scientifico per il progetto Green Heroes di Alessandro Gassmann, parla della Changemaker Competition 2022.